©Compagnie Drift
«Les deux Corps du Roi», 1992

Partenario:

Download Flyer! (I)

Bandi di concorso

Il prossimo bando per i progetti per la seconda edizione sarà aperto da gennaio 2019!

Il progetto patrimonio culturale, danza! permetterà a danzatori professionisti e non, di entrare in contatto in maniera attiva con il patrimonio culturale svizzero della danza. Verranno selezionate delle opere del XX° e XXI° secolo che potranno essere sviluppate, trasformate e reinterpretate secondo una lettura attuale, e potranno essere ripresentate in futuro. 

Il progetto mira a sviluppare l'educazione della danza e invita a una rielaborazione del patrimonio svizzero. Operatori professionisti in danza, coreografi, danzatori, insegnanti di danza, specialisti della notazione, svilupperanno il patrimonio coreografico svizzero, in collaborazione con gruppi di danzatori non-professionisti, e presenteranno questi lavori durante un festival creato appositamente. In questo modo, potranno essere condivisi con un ampio pubblico rilevanti lavori coreografici. Il patrimonio culturale diventa in questo modo più visibile.

La prima edizione del festival patrimonio culturale, danza! è prevista per Maggio/Giugno 2019 al centro culturale Südpol di Lucerna, durante la quale verranno anche proposti seminari, workshop e la ricostruzione di un'opera storica da parte di un gruppo di professionisti.